Tra i tanti possibili ne scegliamo tre.
ASP Servizi alla Persona (Campansi e Butini Bourke, insomma) ha un Disciplinare di Funzionamento che, al titolo “Partecipazione”, prevede un Comitato dei Familiari e del Residenti che si occupa dell’organizzazione della vita comunitaria, delle richieste e dei rilievi degli utenti e dei suggerimenti sulle metodologie d’intervento.
Invece con questa comunicazione ufficiale su carta intestata il Comitato organizza per giovedì un bell’incontro con Anna Ferretti addirittura con opportuna prenotazione all’account del Comitato
Ora, è vero che la dott.ssa Ferretti ci aveva avvertito che il volontariato sarebbe stato il suo “bacino di utenza” ma non ci aveva detto che si sarebbe trattato di un “bacino” di tipo esclusivo … ove solo lei avrebbe potuto pescare. Ma veramente l’ASP confermerà l’uso/abuso dei propri spazi, dell’indirizzario dei familiari e del nome del Comitato di partecipazione?
****
Siena Meme Express ha pubblicato un bellissimo spot elettorale di Massimo Castagnini “il Palio … mai strumento di consenso politico” che dimostra, al di là di ogni ragionevole dubbio, di quale natura sia il rispetto per il Palio e per le Contrade del grande manager della continuità con De Mossi, col groviglio armonioso e col ricciarello magico che lo sostiene
****
Nella Lista a sostegno di Emanuele Montomoli c’è una candidata di aspetto giovanile che fa campagna elettorale con una bella foto in Via dei Montanini
Fa molto onore alla 46enne candidata Valentina Cappelli (che, appunto, il curriculum depositato al Comune in “Elezioni Trasparenti” ci dice essere nata nel 1977), spendersi tanto per i “giovani” che, per quanto ne sappiamo, sarebbero coloro che, secondo il “Programme on Youht” dell’ONU 2007, non hanno ancora superato i 24 anni di età, vale a dire la metà circa di quelli della candidata medesima.
****
Ma la cosa più eclatante — una sorta di piena confessione — ci arriva da Simone Vigni, dirigente PD
il quale smentisce clamorosamente che dietro Anna Ferretti non ci sia Franco Ceccuzzi, come la candidata del PD ha finora sostenuto in modo tragicamente menzognero cercando di prendere tutti per il bavero, compresi candidati ed elettori storici in buona fede.
“L ‘ignoranza, è meno dannosa del confuso sapere” (Beccaria). Ciò in riferimento ai poveri cittadini scarsamente informati e poco competenti. Triste ma abbastanza normale che sia così. A ognuno il suo ruolo. Per questo votiamo persone che dovrebbero essere competenti e oneste. Ma spesso non è così, perché prevalgono gli interessi personali o di gruppo. Promesse su promesse, che non vanno quasi mai in porto. Difficile tutto purtroppo. Cerchiamo di votare chi da ascolto e parola ai cittadini… Proviamo.…
In realtà le Associazioni di volontariato “puro” (quelle cioè dove i propri soci non percepiscono nulla, offrendo del resto un servizio saltuario e non garantito) non possono essere “bacino di utenza esclusivo” di nessuno. Hanno uno statuto, che si riferisce ai principi costituzionali della democrazia espressi nella legge sul Terzo settore, dove spesso è esplicitata la forma apartitica. Di conseguenza i responsabili di queste associazioni in una campagna elettorale non possono né “prendere parte” né influenzare i soci, che scelgono in base ai propri valori e esperienze, e alla fiducia nei candidati a sindaco e consiglieri, nonché alle relative promesse elettorali. Dato per scontato che all’interno di una associazione i valori siano condivisi (e che quindi anche il candidato possa o no condividerli) e che le esperienze passate siano facilmente “leggibili” dagli associati, per la ricerca di un consenso rimangono fiducia e promesse. Il che rende questa tornata elettorale ancor più interessante e atipica. I tre candidati sindaco maggiormente “papabili” sono persone specchiate (e questo è già senz’altro un bene per la città) e da loro eclatanti promesse elettorali non ne abbiamo viste fare…..fuorché un impegno, sulla partecipazione, particolarmente gradito al volontario che non cerca protagonismo, ma non vuol nemmeno far cadere nel vuoto il proprio impegno sociale.