Il movimento Idee in Comune ha caratterizzato la propria azione di cultura civica attraverso due eventi di partecipazione, denominati Piazza delle Idee, dai quali sono scaturiti elementi di priorità tematica (24.03.2018) e di metodo di governo cittadino (18.04.2018). Su questo secondo argomento, ovvero promuovere e richiedere metodi e sistemi democratici di governo locale rivolti a ricostituire un corretto rapporto di collaborazione e di fiducia tra eletti e elettori, tra cittadini e istituzioni, chiarito che tale finalità può essere perseguita solo attraverso l’adozione e la stabile utilizzazione di alcuni strumenti concreti, già individuati nella Piazza delle Idee, che favoriscano il “monitoraggio civico partecipato” da parte di un sistema di “reti” organizzate dalla cooperazione di singoli cittadini e del ricco tessuto associativo esistente, in vista delle imminenti elezioni comunali, sono state rivolte ai candidati a Sindaco le seguenti specifiche domande a valere per il caso di loro elezione. Segue in calce il quadro sintetico delle risposte dei singoli candidati a Sindaco presenti. Per una più estesa trattazione, si rimanda ai video integrali dell’iniziativa.
- Sei disposto a riconoscere, consentire e favorire la costituzione e il funzionamento di un COLLEGIO DI GARANTI, istituito al di fuori delle strutture istituzionali e composto da un consistente numero di persone in posizione di imparzialità ed indipendenza che operano collegialmente a rotazione periodica per valutare la corrispondenza tra il programma del sindaco eletto e i concreti comportamenti di governo riferendo all’opinione pubblica cittadina?
- Ti impegni pubblicamente ad adottare tra i primi atti del mandato, un REGOLAMENTO PER LE NOMINE di competenza del Comune che stabilisca tra l’altro: A) la definizione dei requisiti di accesso; B) l’introduzione di un sistema di audizioni pubbliche in cui i candidati illustrano il curriculum e il loro progetto di mandato indicando attività e obiettivi; C) la chiara e dettagliata motivazione sulla scelta operata dall’amministrazione anche in riferimento al risultato dell’audizione pubblica; D) la previsione di eventuali meccanismi di rotazione; E) il controllo pubblico sull’attività svolte e sui risultati raggiunti?
- Ti impegni pubblicamente ad adottare tra i primi atti del mandato una procedura che regoli l’affidamento delle CONSULENZE ESTERNE con la finalità di incrementare oggettività, imparzialità e piena trasparenza?
- Sei disposto ad istituire l’ASSESSORATO ALLA PARTECIPAZIONE E ALLA TRASPARENZA adottando percorsi aperti e strutturati di partecipazione attiva che prevedano periodiche convocazioni pubbliche dei rappresentanti di tutte le articolazioni sociali della città, comprese le Contrade?
- Ti impegni ad adottare un BILANCIO PARTECIPATO per destinare fin dal primo bilancio programmatico specifiche risorse per la realizzazione dei progetti richiesti e scelti direttamente dai cittadini?*
- Intendi sviluppare il sistema informatico del Comune in una struttura di OPEN DATA completa che possa permettere in maniera leggibile ed immediata ai cittadini il monitoraggio continuo sull’andamento delle attività (ad esempio opere pubbliche) e dei conti pubblici? Ti impegni pubblicamente ad adottare fin da subito lo strumento dell’AGENDA PUBBLICA degli incontri coi portatori di interesse da parte del Sindaco, degli Assessori e dei Presidenti delle Commissioni Consiliari per l’effettiva trasparenza?
*per limiti di tempo della serata, la domanda 5 non è stata sviluppata.
NOTE: i colori rappresentano la sintesi della risposta del candidato. Il colore rosso rappresenta una posizione contraria alla proposta mentre il colore verde rappresenta una posizione di apertura o di piena accettazione della proposta. In alcune caselle è riportata la motivazione o il dettaglio della posizione. Per una trattazione di dettaglio si rimanda alla visione dei video integrali dell’iniziativa.