Riportiamo, senza superflui commenti, le parole dell’Arcivescovo di Siena sulla situazione di Gaza riprese dalla pagina facebook di Giovanni Sestini.

“C’è chi si è stracciato le vesti leggendo la parola genocidio usata da Francesco in un libro ma a Gaza siamo oltre la follia, è all’opera il male più sfrenato e senza logica. L’uccisione di bambini in fila per un pugno di riso grida giustizia a Dio.Ormai il masso è rotolato e si è azzerata qualunque giustificazione geopolitica. Perché di fronte all’attuale escalation di nefandezze nessuno dice più che sia giusto che Israele si difenda. La strage degli innocenti grida vendetta al cielo. Non ci si può più tirare indietro dal denunciarlo”.
E ancora:
“Nessuna violenza può strumentalizzare il nome di Dio. A Gerusalemme ho sentito frange fondamentaliste farsi scudo delle Scritture per calpestare i diritti umani. In realtà non c’è più modo di tentare una spiegazione. La lettura fondamentalista della Bibbia richiama la distruzionetotale del nemico? Una mistificazione perché si parla di abbattere il male, non di sterminare bambini.”
Lojudice ha poi espresso parole di straordinaria lucidità politica.
“Quando si stravolge l’Antico Testamento gli si fa dire ciò che si vuole. Non tutti gli ebrei lo fanno. In Israele sono ora al comando settori integralisti che uniscono il fondamentalismo a politiche di estrema destra, alla folle ricerca del potere assoluto. Il diritto della forza umilia la forza del diritto. Per colpa di scelte dissennate commettono le stesse atrocità compiute su di loro. Se non si ferma il tiranno non se ne esce. La vita ha perso qualunque valore rispetto al tornaconto economico dell’industria di morte e alla ricchezza usata come sopraffazione”.
* * * * *
Magari un commento, uno solo si impone: come sia ancora possibile, dopo duemila anni di storia, commettere e giustificare azioni criminali e genocidii in nome della propria religione e di precetti che risalgono a tempi così remoti.
Ha ragione
Grazie ‘Cardimale, finalmente si dicono parole chiare sul comportamento di Israele, pur essendo io mezza ebrea non sento altro che angoscia per l’ offesa che si reca a un popolo che ha diritto di vivere nella sua terra!! E noi siamo inermi, possiamo solo pregare perché anche i nostri rappresentanti si rifiutano di aprire gli occhi. Grazie le sue parole ci confortano.
E’incredibile quello che sta succedendo, in tv si vedono immagini di persone , bambini da cui bisogna distogliere lo sguardo perché non sono sostenibili, questi integralisti criminali come fanno a vivere? A me sembra impossibile che nessuno possa far niente, perché la Chiesa in massa non va lì come ha fatto mons . Pizzaballa , il Papa stesso? Uccidono anche loro?!Siamo in un mondo di pazzi criminali .
Una tragedia immane per l’essere umano, per l’umanità del genere umano.
Verrebbe da dire che, in questo periodo storico, come i ricchi hanno vinto sui poveri, le forze del male stanno vincendo su quelle del bene e non c’è consapevolezza sufficiente… e non c’è sufficiente forza di reazione a tutto il disastro che ci circonda. Temo che ce ne sarà sempre meno.
Siamo isolati, sopraffatti dalle fake, la pancia pronta a ricevere sollecitazioni semplicistiche, la testa diffidente vs approfondimenti e complessità. Siamo pronti, quindi, a snaturare perfino le basi della nostra identità civile e della nostra storia, anche quella cittadina, comprese Contrade e Palio.
Sarà una fase, passerà anche questa, forse tra poco nascerà un essere umano migliore e si diffonderà rapidamente…speriamo presto perché così il declino appare inarrestabile
Si, è vero. Lo sconquasso è totale. E coinvonge ogni consolidata certezza e ogni speranza di futuro.
La Redazione