Quando ancora nessuno è riuscito a decifrare e definire in modo convincente quali siano le reali caratteristiche della nuova amministrazione comunale, in bilico tra alcune interessanti iniziative aperturiste e segnali di continuità con la linea di governo locale del quinquennio trascorso, Idee in comune non fa nemmeno in tempo a presentare le richieste di accesso (agli atti) civico generalizzato, rivolte a monitorare concretamente il livello delle esperienze e delle competenze dei nominati, che viene fuori qualche, diciamo, anomalia.
Così, avevamo appena inoltrato la richiesta di accesso agli atti per le nomine di Siena Jazz
che è arrivata la notizia che al neo presidente, consigliere comunale uscente Massimo Mazzini,
non poteva essere conferito l’incarico perché la legge espressamente vieta di nominare in enti privati (di cui il Comune ha il controllo) gli ex consiglieri prima che sia trascorso il periodo di un anno dalla scadenza del mandato (poi, detto tra parentesi, il Comune — ma questo è un altro discorso — si è inventato che, siccome l’incarico è a titolo gratuito, l’inconferibilità non opererebbe: anche se qualche giornale l’ha bevuta, non è vero, la legge non fa alcuna distinzione).
Poco dopo sono arrivate le nomine per l’Istituzione Biblioteca comunale degli Intronati e Idee in comune, a tamburo battente, non essendo riuscita a reperire i dati sulla pagina amministrazione trasparente, ha inoltrato la domanda di accesso agli atti
lo stesso giorno in cui Per Siena rendeva noto di avere già segnalato al Presidente del Consiglio Comunale che
il regolamento (della Biblioteca, art. 7) non prevede la rieleggibilità, ma solo la possibilità di conferma dei membri del Consiglio di amministrazione (compreso il presidente Ascheri) per una sola volta
e che tale conferma
sarebbe dovuta avvenire entro i 45 gg. che il Sindaco aveva a disposizione e il cui termine è scaduto il 3 agosto 2023.
Il che dovrebbe chiaramente significare che il sindaco in nessun modo avrebbe potuto attendere, come invece ha fatto, la scadenza dell’organo per aprire un nuovo bando e consentire a Raffaele Ascheri con tale escamotage di precostituirsi la possibilità, che le norme vietano, di restare nel suo incarico non per dieci anni al massimo (mandato De Mossi più mandato Fabio con rieleggibilità una sola volta), ma per quindici anni (i più maliziosi, poi, collegano questa faccenda della durata con la pressante richiesta di Ascheri — più volte apparsa sulla stampa — di ottenere l’introduzione di adeguato compenso per la carica rimasta finora a titolo gratuito).
Inoltre Per Siena aveva fatto presente che la deliberazione del Consiglio comunale n. 55 del 11 luglio 2023 (che ha approvato gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni) aveva eliminato ogni possibile incertezza stabilendo che
.… gli organi amministrativi di competenza del Comune, attivi, consultivi e di controllo, comunque denominati, devono essere ricostituiti entro il termine della loro scadenza. In caso di riconferma nell’incarico di un membro già nominato/designato, il Sindaco procede senza la previa pubblicazione dell’avviso attraverso proprio decreto. Gli organi amministrativi non ricostituiti entro il termine della loro scadenza sono prorogati per quarantacinque giorni successivi. Decorso tale termine senza che si sia provveduto al rinnovo, gli organi decadono..
Ma non basta: la deliberazione ha chiarito e sancito che
.…..nei quarantacinque giorni di cui al comma 2, gli organi scaduti possono adottare solo gli atti di ordinaria amministrazione, nonché gli atti urgenti e indifferibili con indicazione espressa dei motivi di urgenza e indifferibilità. Gli atti diversi da quelli di cui al comma 4 adottati nel periodo di proroga nonché quelli adottati dopo la decadenza dell’organo sono nulli….
Dunque dovrebbe essere chiaro che Raffaele Ascheri è decaduto dalla carica di presidente della Biblioteca degli Intronati il 3 agosto 2023 e che gli atti successivamente compiuti, compresa la (sgradevole) promozione del proprio libro su Leopardi (in vista della successiva uscita in libreria) di cui ci siamo già occupati
sono da ritenere nulli.
Ed è qui che si innesta il principale interrogativo riportato nel titolo e quelli connessi e/o conseguenti: qualche arcana potenza si accanisce contro le nomine del sindaco prof.ssa Fabio? Oppure, non si tratta di sfortunate evenienze, ma gli organi politici comunali sono mal consigliati dai dirigenti in servizio? O, infine, gli organi politici non tengono conto delle normative vigenti che gli organi tecnici hanno tempestivamente segnalato ed emettono atti viziati da illegittimità nonostante ne conoscano la reale natura?
Teniamoci per il momento questi interrogativi con riserva di eventuali approfondimenti alla luce delle risposte che il Comune vorrà fornire alle nostre richieste di accesso civico agli atti.
I CV degli amministratori di Siena Jazz sono nel sito e possono essere facilmente consultabili.
Grazie della comunicazione.
Serve però una precisazione. Se Siena Jazz ha la bontà di mettere nel proprio sito i cv dei NOMINATI, ciò non significa che il problema della TRASPARENZA sia risolto sia perché altri enti se ne guardano bene (Ascheri ha addirittura scritto che i cittadini non meritano di conoscere le sue imprese…), sia perché, al fine di poter comprendere se il sindaco ha fatto nomine corrette o ha agito per nepotismo o clientelismo o per appartenenza politica, bisogna conoscere non solo i CV dei NOMINATI ma anche quelli degli ESCLUSI. Facciamo un esempio: il cv dell’ex consigliere comunale prof. Massimo Mazzini è noto e sono noti i suoi studi; non risulta che abbia competenze in campo musicale né come manager pubblico… Bene, se non si conoscono i cv dei suoi concorrenti esclusi, come si fa a verificare se la nomina, a prescindere dall’inconferibilità, è corretta? Non le sembra?
PS : la TRASPARENZA della pubblica amministrazione è stabilita da una legge del 2013, ma le amministrazioni fanno spesso orecchie da mercante e si inventano mille cavilli per non fornire i dati. Ma su questo ritorneremo.