O Brunero, fermati con quel carrello! Me la spiegheresti una cosa? Ma questo campolargo … ma cosa sarebbe? Un raduno? una partitona di calcio? Una massa di gente e via.…?
Codesta cosa, cara mia, la voleva fare — e lo promise a tutti prima di essere eletto nel 2021 — Enrico Letta mettendo da parte per una volta i simboli di partito e unendo gli elettori dei partiti del centrosinistra - ma non i partiti — e la società civile. Niente da fare. Si è opposto il PD locale, quello che conta dietro le quinte, il solito Ceccuzzi.…. e alcuni piccoli partiti gli sono andati dietro
O perché?
Secondo me, in parte ha prevalso l’errato bisogno di rivendicare l’orgoglio ferito di partito. orgoglio revanscista, restauratore e pure un po’ masochista .… che cerca di guadagnare tempo per cancellare il ricordo dei misfatti e sceglie di perdere nel 2023 per vincere nel 2028… Un po’ per non dispiacere alle quinte colonne sparse in questi anni nella compagine avversaria (che poi tanto avversaria non è.….). tanto i nomi li sanno tutti.…
Oggi, però, hanno scelto Anna Ferretti .…
Si… ci hanno battuto il naso molte volte con una sfilza di candidati forti, poi fanno queste buffe primarie contrapponendo ipocritamente il perdente annunciato Campanini (che conta su un premio di consolazione) e la sicura vincente Ferretti, titolare effettiva del Potere dei più buoni, canzone del 1998 di Giorgio Gaber, ora ricordata da Pierluigi Piccini, che vale la pena di risentire.… Cercala su Google… Gaber aveva previsto tutto„„
Comunque quel campolargo non c’è più, non c’è nemmeno un campomedio, forse è diventato tanto stretto da diventare un orto, o un orticello.… magari bellino, ma tanto innocuo per la destra quanto divisivo per l’ opposizione… .
Ma potrebbero andare al ballottaggio, no?
Non sarà facile, anzi, se guardi i numeri delle ultime elezioni: amministrative del 2018 e politiche, 2021 e 2022, sembra una mission impossible.
E allora? Secondo me, siamo in piena emergenza democratica: la nostra infatti non è la destra menopeggio di Pisa, di Grosseto o di Arezzo, qui il blocco di potere si chiama ricciarello magico, erede diretto del groviglio armonioso di infausta memoria, approvato anche dal Bisi, grande (?) maestro che quel termine ebbe a coniare e che il PD finge di ignorare.…
Il campolargo vero, cara Norma, siamo diventati noi del Polo Civico, quelli del civismo verace, quello di Fabio Pacciani.
Norma si allontana lentamente, poi si volta e sussurra ridacchiando:
me-no-maa-lee-che-Fabioooo-c’è…
353 448 1738 blog@ideeincomunesiena.it ideeincomunesiena@gmail.com