In molti si interrogano sulla vicenda di Vivifortezza e del Comune che non rinnova la concessione del bastione S. Domenico per bar e concerti estivi.
Tra i commenti di queste ore indichiamo quello, giustamente duro, di Katia Vaselli su Siena News (https://www.sienanews.it/toscana/il-vizio-peggiore-di-siena-si-esibisce-in-fortezza/), quello, più politico e che apre scenari di conflitto di interessi, di Pierluigi Piccini (https://pierluigipiccini.it/archives/dal-buy-food-alla-fortezza/), una (ormai consueta) poesia di Francesco Burroni (https://www.facebook.com/ francescoburroni/posts/10228371819582826), un’altra di Silvia Golini postata dallo stesso Burroni (https://www.facebook.com/francescoburroni/ posts/10228381483984430) e, alla fine,
anche un inaspettato fuoco amico a cura dei famigerati “fratelli” (fratelli di chi?) https://www.gazzettadisiena.it/vivifortezza-benini-e-michelotti-nessun-ritorno-allimmobilismo/
Il bersaglio sembra Stefania Fattorini, freschissima assessora al commercio e turismo e, tramite lei, l’attacco si rivolge direttamente a Luigi De Mossi che, dopo quattro anni esatti, l’ha voluta al posto del fiorentino Tirelli.
Da tempo si sente parlare dell’insofferenza del partito della Meloni verso il sindaco e l’occasione è apparsa ghiottissima. Dal canto nostro ci permettiamo di aggiungere qualcosa, non per suggerire mosse ad Enrico Tucci, scaltro commissario provinciale di FdI, ma perché monitoriamo la trasparenza della pubblica amministrazione. Ebbene, estraendo i dati dal sito ufficiale del Comune di Siena, si legge che il curriculum vitae dell’assessora si può leggere nella pagina “amministrazione trasparente” (ma quanto trasparente?)
Invece, andando a questa pagina, non solo non appare il curriculum, ma a dirla tutta, non appare niente.….
In compenso si sa che l’assessora è imprenditrice di un negozio del centro e che è componente della Giunta della Confcommercio (e della Camera di commercio)
E allora, di grazia, cos’altro ci sarebbe da capire?
Avreste dimenticato Tertium Datur e la sua tempestiva dichiarazione che anticipa la vostra e non solo. Peccato. È nostro motivo di orgoglio non rientrare nel circuito portavoti distante dalla realtà e dai cittadini e dalle cittadine in carne e ossa. Alla prossima e buon candidato sindaco, con l’intermezzo di un ottimo convegno sul civismo. Peccato per la grafica, ma si sa, Siena ha un elettorato anziano in prevalenza, e acculturato, da mantenere.
Non sottovalutiamo Tertium Datur e non abbiamo fatto dichiarazioni. Abbiamo espresso l’opinione (basata su documenti) che la questione Vivifortezza sia molto chiara circa gli ispiratori, gli autori e le motivazione politiche.
Le opinioni possono divergere senza dar luogo a commenti (“distanti dalla realtà, circuiti portavoti, grafica per anziani”) francamente spropositati e anche fuori tema.
La Redazione
Ma del CV di Gualtieri di TLS avete notizie? Grazie mille per la considerazione sugli ultimi post che abbiamo fatto come Tertium Datur
No, di Luigi Gualtieri non ci siamo occupati. Siamo semplici cittadini anche noi e riusciamo a fare solo alcune cose. Ma siamo interessati a ricevere segnalazioni e contributi.