Da qualche settimana chi segue i social si interroga: chi saranno questi anonimi di Welcome to Siena, questi spietati fustigatori del pesante disdecoro in cui la giunta Fabio, perduta ormai l’aureola di Santa Nicoletta de’ Miracoli, ha effettivamente lasciato Siena? Foto di luoghi abbandonati, schifezze cittadine e periferiche, un governo che non governa. Fanno opposizione alla destra senese. Mettono foto del Che Guevara. Inneggiano — giustamente — alla Pace in Palestina mostrando i crimini israeliani. Ringraziano Rifondazione comunista.
Di certo sono di sinistra, si dice, ma perché si nascondono? Si arriva a sussurrare qualche nome.
“Loro”, intanto, si raffigurano con la bomboletta in mano per imbrattare i muri in nome del decoro urbano e si tirano su il cappuccio della felpa a nascondere i connotati. Sulla groppa hanno scritto SEGUITECI; ma se non si sa nemmeno chi siete, CHI, di grazia, dovremmo seguire?
Qualcuno più sveglio mette in relazione le appariscenti analogie grafiche tra il logo scelto da WTS e quello di Forza Nuova
Scrive (prudentemente) Wikipedia:
Forza Nuova (FN) è un movimento di estrema destra neofascista fondato nel 1997 da Roberto Fiore e Massimo Morsello… nel periodo 2003–2006 ha collaborato con il cartello di Alternativa sociale guidato da Alessandra Mussolini ... stringendo inoltre collaborazioni con Berlusconi… Alle elezioni politiche del 2008 e del 2013 si è presentata con il proprio simbolo… Il partito è stato spesso accusato di xenofobia ed omofobia e criticato per atti di violenza che hanno visto coinvolti taluni simpatizzanti; in merito, il partito ha espresso “totale solidarietà ai camerati arrestati”
Alle elezioni politiche del 2018 si sono presentati con Casa Pound e,insieme, non sono arrivati al 1% . Ora chiedono a tutti di seguirli.
Poi arriva il 25 aprile 2025 e, nei post su facebook, ricordano i crimini dei partigiani, gli stupri dei marocchini, le vendette della guerra civile, tutte cose che, secondo costoro, imporrebbero di non celebrare la Liberazione dal fascismo e dal nazismo … (allo stesso modo, guai a ricordare il Risorgimento, la Rivoluzione francese, l’Indipendenza americana… tutta roba da cancellare dalla storia e dalla memoria).
Va bene, nascondetevi pure, ora abbiamo capito, grazie.
Se non mi trovi sono nascosto dietro l’armadio 😀😀😀